skip to Main Content

GEMS offre una gamma completa di servizi di asset management per le energie rinnovabili, dagli aspetti tecnici a quelli commerciali. I nostri partner si affidano a GEMS anche per assessment per valutare le performance degli impianti, così da migliorarne la produttività ed ottimizzare i costi.

Technical Management

Monitoraggio delle performance

Monitoraggio da remoto degli impianti  con sistema di acquisizione ed elaborazione dati  e valutazione delle performance di efficienza e disponibilità. Gestione del flusso informatico necessario alla ottimizzazione del dispacciamento dell’energia tramite PPA.

Project Management

Coordinamento e svolgimento tempestivo delle attività legate al portafoglio di asset ed eventuali reclami rilevanti.

Gestione contratti di fornitura e manutenzione (Opere Civili, Elettriche, WTG)

Confronto regolare con le controparti per  assicurare il rispetto delle obbligazioni  relative ai Contratti O&M; revisione  tecnica/economica e negoziazione periodica dei contratti al fine di  aumentare l’efficienza ed ottimizzare i tempi di intervento.

Ispezioni periodiche ai siti

Verifica delle condizioni degli impianti tramite visite periodiche e  ottimizzazione delle attività di manutenzione

Permitting

Procedimenti autorizzativi legati a lavori di manutenzione straordinaria (e.g. trasporti eccezionali, opere di sostegno), coordinamento dei fornitori di servizi ed assistenza.

Reporting tecnico

Rapporti tecnici e operativi, inclusa una panoramica accurata degli indicatori chiave di prestazione, manutenzione correttiva, aggiornamento su salute e sicurezza e ambiente, controversie ed eventi significativi.

Accordi coi proprietari terrieri

Monitoraggio, negoziazione e sottoscrizione di accordi sui diritti fondiari al fine di gestire adeguatamente i relativi costi e prevenire potenziali conflitti.

Commercial Management

Finanza di progetto

Gestione dei rapporti con istituti finanziatori e di tutti gli adempimenti connessi con i finanziamenti, supporto nella strutturazione e richiesta di finanziamenti.

Gestione Finanziaria

Gestione di tutta la liquidità (Cash Management), pianificazione finanziaria, gestione dei rapporti finanziari Intercompany.

Finanza e contabilità

Predisposizione bilanci di esercizio e di budget, reporting periodici, gestione di rapporti Intercompany.

Gestione fiscale

Gestione adempimenti fiscali, contenziosi, pianificazione fiscale e consulenza fiscale.

Assistenza legale e societaria

Supporto alla attività di Segreteria Societaria, gestione libri sociali, supporto alla Governance.

Finanza Straordinaria

Supporto all’acquisizione ed integrazione di Asset (Handover), supporto nel processo di dismissione degli stessi

Health & Safety Relationship Management

Conformità con le norme nazionali in materia HSE

Gestione operativa nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale, coerentemente con le normative vigenti.

Gestione delle relazioni con comunità, enti e amministrazioni locali

Gestione dei rapporti con le autorità locali e promozione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione all’esterno, riguardanti la produzione dell’energia elettrica mediante fonti alternative

ESG Reporting

Analisi e studio dei criteri ESG (Enviromental, Social and Governance) e definizione  delle modalità operative per ottenere il miglioramento delle performance aziendali.

Altri servizi

Technical Department

Specific technical inspections

Ispezioni tecniche specifiche per indagare o prevenire la diminuzione delle prestazioni e relativo follow-up (e.g. ispezioni termografiche, ispezioni pale, endoscopie, misurazioni LIDAR)

Energy projects advisory

Basing on the multidisciplinary experience GEMS acts as technical  advisor for its clients, by providing customized engineering assessments in case of special projects aiming to allow new services for their assets and therefore to  improve their profitability  (e.g. Fast Reserve, Voltage regulation)

Manutenzione Scada ed ICT management

Manutenzione architettura client/server degli impianti SCADA, monitoraggio ed amministrazione delle reti,  trouble shouting , sicurezza informatica e relative attività di reporting.

Commercial Department

Negoziazioni PPA

L’ottimizzazione periodica degli accordi di acquisto di energia (PPA) viene eseguita da GEMS con società di trading di energia selezionate per offrire ai nostri clienti i migliori prezzi dell’elettricità e una struttura contrattuale appropriata, considerando le offerte di mercato e gli aggiornamenti della regolamentazione.

Negoziazioni GO

Negoziazione delle migliori condizioni di vendita delle garanzie d’origine relative agli impianti anche utilizzando forme contrattuali innovative  e la rete di contatti internazionali di GEMS al fine di valorizzare al meglio il prezzo. Contratti Spot e forward su mercato organizzato o trasferimento a mercati esteri.

Conformità alla normativa energetica e gestione degli incentivi

Adempimento degli obblighi previsti dalla normativa per mantenere gli impianti qualificati in esercizio (Terna, GSE, ARERA, Agenzia delle Dogane) e per ricevere gli incentivi (e.g. IAFR, FER). Monitoraggio di eventuali modifiche di leggi e regolamenti in ambito energetico.

Supporto alla ottimizzazione dei processi di procurement

Back To Top